L.A.CU.S.

Lago Ambiente Cultura e Storia

CHI SIAMO

Il nostro sodalizio nasce nel 2001 grazie alla volontà di un gruppo di  ricercatori, docenti, liberi professionisti  e operatori culturali gardesani, tutti spinti dal desiderio di innovare e incentivare, in modo professionale, la tutela, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali sul lago di Garda. La figura dell’Operatore Culturale Gardesano ha origine con il corso di formazione organizzato nel 2001 dalla F.A.G. in collaborazione con la Regione Lombardia e la Comunità del Garda per formare, attraverso la conoscenza approfondita del territorio, figure competenti ad organizzare, gestire e promuovere i beni culturali. Il nome L.A.Cu.S., acronimo di Lago Ambiente Cultura e Storia, è stato scelto perché fa sintesi e con un’unica parola  esprime l’idea delle molteplici ricchezze che il lago di Garda offre al visitatore.

L’operatore culturale gardesano conosce il lago e lo vive; introduce alla vita gardesana, fa conoscere le risorse culturali del territorio, suggerisce cosa vedere, sentire o gustare; si adopera per sviluppare sinergie tra vari ambiti per  valorizzare e  tutelare le risorse della Regione Garda. Questo ruolo è riconosciuto dal 2001 dalla Regione Lombardia e dalla Comunità del Garda e dal 2007 dalla Provincia di Brescia.

“Le attività descritte sono da intendersi in modo flessibile: il programma sarà concordato direttamente con la scuola a seconda delle esigenze. È possibile, dunque, operare variazioni su richieste specifiche. Per maggiori dettagli contattateci via email”

Leggi il curriculum di Garda L.A.CU.S

DIDATTICA

L' educazione riveste un ruolo decisivo per la costruzione di una società che, sul suolo natio, sappia guardare all'ambiente naturale e culturale.

READ MORE

ITINERARI

Proposte e consigli di L.A.CU.S. per godere al meglio dei beni culturali e del paesaggio gardesano.

READ MORE

EVENTI

L.A.CU.S propone una serie di appuntamenti culturali ed eventi esclusivi. Nel 2016 verrà dato particolare rilievo ai luoghi religiosi medievali presenti nella regione gardesana.

READ MORE

MEDIOEVO SUL GARDA

“Il Medioevo sul Garda” è l'unico progetto selezionato da Expo per il turismo religioso nel Garda bresciano. Proposta di itinerari per le singole pievi delle diocesi di Verona e Brescia.

READ MORE



Questo post è disponibile anche in: Inglese